049 8760033 |
3888263332 |
info@farmaciaalleondoro.it
Fitoterapia significa prevenire e curare le malattie attraverso la somministrazione di piante medicinali e dei loro derivati. Farmacia Al Leon d’Oro mette a disposizione delle piccole grandi problematiche di ogni giorno una serie di linee di prodotti naturali preparati con estratti titolati e ad alta concentrazione di fitocomplessi o markers.
I principi della Fitoterapia
Le preparazioni fitoterapiche a base di piante medicinali e loro derivati, oggi testate qualitativamente, agiscono grazie alla presenza di principi biologicamente attivi come i Flavonoidi, Alcaloidi, Tannini, Oligoelementi, etc., presenti nelle foglie, nelle infiorescenze e nelle radici delle piante che si trovano in natura. La moderna tecnologia è in grado di fornire forme estrattive specifiche esenti da pesticidi e metalli, che consentono un intervento farmacologico più razionale.
I vantaggi della Fitoterapia
La scoperta di sostanze sempre più attive nel campo della ricerca farmacologica, come gli antibiotici, ha fatto credere che i trattamenti chimici potessero sostituire quasi completamente i trattamenti naturali. Oggi però è in atto una riscoperta di mezzi terapeutici alternativi, alla luce soprattutto degli effetti collaterali che spesso si verificano dall’utilizzo sconsiderato e prolungato di trattamenti chimici. Le terapie naturali infatti presentano sicuramente una maggiore compatibilità e tolleranza con l’organismo umano e questo fa si che costituiscano un valido aiuto per curare piccoli disturbi, prevenzione degli stessi, coadiuvante ad altre terapie evitando trattamenti aggressivi. I principali vantaggi che si hanno nei trattamenti con fitoterapici sono dati dalla gran varietà di piante medicinali presenti in natura che permettono l’impiego delle stese in molteplici trattamenti terapeutici, compreso un utilizzo complementare ad altre cure mediche.
L’uso di piante medicinali puo’ essere dannoso?
In generale, la corretta somministrazione dei fitoterapici non presenta rischi di tossicita’. Tuttavia e’ opportuno conoscere la potenziale tossicita’ di alcuni di essi ed e’ assolutamente sbagliato pensare che “tutto quello che e’ naturale non fa male”.
E’ per questo che sarebbe opportuno affidarsi sempre e solo a persone qualificate.